Ultima modifica: 23 gennaio 2017

La casa del Sole

Scuola dell’Infanzia “La casa del Sole”
Località Bustecca – 50021 Barberino Val d’Elsa

tel. 055 8052295  (FIAA81902Q)

La scuola è stata inaugurata nel 2009. L’edificio , adiacente all’asilo nido “Il Melarancio”, si trova in località Bustecca nel Comune di Barberino V.E ed accoglie i bambini dei  comuni di Tavarnelle V.P e Barberino V.E.

All’interno della scuola ci sono molti spazi per attività polivalenti, ampi ingressi in cui vi sono allestiti diversi angoli.

Nell’ingresso vi è un salottino che accoglie i bambini e le bambine con le loro famiglie all’entrata e all’uscita da scuola.

All’inizio del corridoio centrale c’è un angolo con armadietti per la custodia degli oggetti personali del bambini.

L’angolo della casa si trova nella zona centrale del corridoio e dà ai bambini l’opportunità di sperimentare il gioco simbolico.

La scuola dispone di sei aule, di cui quattro organizzate e strutturate per accogliere le quattro sezioni con accesso diretta ad un giardino esterno. Ciascuna aula ha i propri servizi igienici .

Le restanti due aule sono adibite a laboratori.

L’edificio scolastico è composto inoltre da:

– Un’aula mensa suddivisa in tre zone distinte

– Una biblioteca che dispone di  scaffalature per i libri, tavoli per attività, giochi in scatola e un angolo con tappeto per la lettura.

– Un’aula polifunzionale (pittura, manipolazione)con cavalletti per la pittura, pareti con protezioni per attività sporchevoli e tavoli con contenitore centrale per attività manipolative.

– Una palestra con tappeti e materassi per saltare e rotolare, pavimento idoneo anti scivolo e materiale didattico specifico (cerchi, palle, corde…)

– Un’aula magna: in questo spazio attualmente viene ospitata l’attività motoria organizzata e gestita dalla polisportiva, ma lo spazio viene utilizzato anche dalla scuola per le varie manifestazioni che si svolgono durante l’anno scolastico.

– Una mansarda: questo spazio viene utilizzato per il racconto,attività di teatro e di espressione corporea.

All’esterno vi è un ampio giardino attrezzato con giochi , utilizzato da tutti i bambini, raggiungibile con una rampa che costeggia la scuola.

DOTAZIONI

-n°1 PC portatile

n°1 video proiettore

n°1 memoria esterna per PC

n°1 fotocopiatrice bianco e nero

n°1 stampante laser bianco e nero

n°1 stampante a colori

n°1 forno per la cottura della creta

Link vai su