Ultima modifica: 28 maggio 2015
Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani" > Scuola 2.0 > I nostri ambienti per l’elearning

I nostri ambienti per l’elearning

openclass

 

Cos’è OpenClass?

Molti docenti hanno già avuto modo di conoscere in questi anni la piattaforma di formazione e-learning QUASAR, adottata dalla direzione Scolastica Regionale della Campania.

Oggi, col progetto OpenClass, Quasar intende affiancarsi alla consolidata metodologia della lezione in aula, offrendo ai Docenti una risorsa didattica innovativa e agli Studenti un’ulteriore, diversa, nuova opportunità di studio e apprendimento.

La piattaforma OpenClass è un ambiente web finalizzato allo studio e all’insegnamento in rete ed è caratterizzato da versatilità e adattabilità alle diverse esigenze metodologico – didattiche relative ai vari ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Essa si propone di realizzare un’interessante integrazione tra la didattica d’aula e le potenzialità didattiche offerte dalla rete, consentendo al docente di creare una classe virtuale ed assumerne la conduzione didattica.

Al docente è affidata, oltre alla guida del processo didattico, anche la supervisione di tutte le attività che gli studenti svolgono in rete.

OpenClass consente allo studente di essere protagonista e costruttore del proprio sapere, realizzando una significativa esperienza didattica attraverso la cooperazione, la ricerca, il confronto e l’uso consapevole della rete.La piattaforma OpenClass è caratterizzata da tutte le funzionalità proprie dei sistemi e-learning di ultima generazione e presenta, inoltre, alcune specifiche peculiarità:

  • é un ambiente web non circoscritto perché permette l’interazione di studenti di più classi della stessa scuola e/o di più scuole dislocate in ambiti territoriali diversificati (circoli di apprendimento) in risposta alle loro istanze di comunicazione e socializzazione;
  • permette di monitorare tutte le attività svolte dagli studenti, al fine di orientare il processo di apprendimento di ogni singolo allievo;
  • consente ai docenti di intrattenere interscambi didattico-professionali a distanza;
  • prevede la possibilità di costituire un archivio di esperienze, di materiali e di oggetti didattici interattivi condivisibili a livello nazionale;
  • non necessita di alcuna procedura di installazione e di configurazione;
  • non necessita di alcun hardware specifico;
  • presenta un’interfaccia graficamente intuitiva, di facile utilizzo anche da parte di chi non possiede specifiche competenze informatiche.

Quasar – OpenClass è una Piattaforma e-Learning ideata, progettata e sviluppata in Italia dalla PROGED, Agenzia formativa accreditata dal Ministero Pubblica Istruzione, con sede nella regione Campania.

Link vai su