Ultima modifica: 31 agosto 2017

Strumento Musicale

direttore orchestra

Corso di strumento musicale

Il corso ad indirizzo musicale si prefigge, attraverso lo studio di strumenti musicali quali flauto, clarinetto, chitarra e pianoforte, di avviare l’allievo alla pratica strumentale e soprattutto di sviluppare la socializzazione tramite la musica d’insieme in piccoli gruppi e l’orchestra.

L’utilizzo di strumenti facenti parte delle 3 famiglie (tastiere – fiati – corde), permette infatti di organizzare un’orchestra timbricamente omogenena e grazie all’ausilio del PC e delle tastiere elettroniche, vengono aggiunti gli strumenti mancanti al fine di creare le sonorità originali dei brani che i ragazzi eseguono.

Il corso, che ha durata triennale, prevede due rientri pomeridiani così suddivisi:

  • Individuale: in un rapporto singolo con l’insegnante l’allievo apprende la tecnica strumentale attraverso lo studio di metodi tradizionali ed esercizi personalizzati. L’orario della lezione viene concordato ad inizio anno sulla base delle richieste di tutti gli alunni e si pone in un periodo compreso tra le 13,45 e le 18,15.
  • Collettivo: questa lezione è a sua volta divisa in due parti, 1^ teorica con studio del solfeggio e 2^ pratica in cui ci si prepara eseguendo brani in vari stili musicali.

 L’assegnazione dello strumento è determinata dalla commissione appositamente costituita, formata dai docenti di strumento, che faranno svolgere agli alunni un test attitudinale nel periodo seguente la chiusura delle iscrizioni.

Nel corso dell’anno i ragazzi partecipano a diversi eventi quali manifestazioni organizzate dall’Istituto in occasione di ricorrenze e festività nonché rassegne e concorsi organizzati in ambito provinciale e regionale.

E’ prevista la possibilità di usufruire della mensa scolastica e della sorveglianza di interscuola tra le 13:45 e le 14:30 nei giorni di orchestra, e del servizio di scuolabus per chi ne abbia necessità.

SCHEMA D’ ORARIO DEL CORSO DI STRUMENTO

LUN. MART. MERC GIOV VEN.
13.45 – 14.30 Mensa / Individuale II/III Individuale Individuale Individuale Mensa / Individuale I
14.30 – 15.15 ORCHESTRA Individuale Individuale Individuale ORCHESTRA
15.15 – 16.00 CLASSE I Individuale Individuale Individuale CLASSI II – III
16.00 – 16.45 A – B Individuale Individuale Individuale A – B
16.45 – 17.30 Individuale Individuale Individuale Individuale Individuale
17.30 – 18.15 Individuale Individuale Individuale Individuale Individuale
Link vai su